Friday, March 27, 2009

Da Il Sole 24 ORE - Viaggi 24: "Bangkok, il caos calmo"

Un po' di news e cronaca non fa mai male - e spulciando un po' su Il Sole 24 ORE - Viaggi 24 ho trovato questa notizia:
Bangkok, il caos calmo
Megalopoli vitale e dinamica, Bangkok e' una realta' sorprendentemente ordinata. Un viaggio nella citta' che non si ferma mai tra mercati, thai boxe, skytrain, tutktuk e vaporetti.

Saturday, March 21, 2009

Uno dei piu' importanti e famosi siti del web: Italia.it

Italia.it era un portale internet voluto dal governo Berlusconi III per promuovere l'Italia nel mondo via web. È diventato tristemente famoso a causa dell'accusa di un ingente spreco di fondi pubblici. Prima di cadere il governo Prodi II, che aveva ereditato il progetto del precedente governo, aveva deciso di dargli nuova vita e ne aveva previsto la riattivazione per la metà del 2008.

Il sito venne completato e messo online nel febbraio 2007 e fin dall'inizio suscitò parecchie polemiche per le notevole quantità di errori e bug di vario tipo presenti in esso: sito poco attraente e poco poco navigabile, mancanza del rispetto della legge Stanca, bug sparsi per tutto il sito e vulnerabilità agli attacchi XSS.

Il sito trascinò stancamente la propria esistenza per un anno, fino a quando non venne chiuso definitivamente nel gennaio 2008. Ciononostante dopo appena un mese venne diffusa la volontà di rilanciare il portale affidandolo questa volta all'ENIT, il cui progetto attualmente in via di realizzazione è quello che era stato ideato inizialmente quando si cominciò a progettare il portale, prevedendo di dare fondi alle regioni perché contribuissero con dei contenuti al sito.

Fonte: Wikipedia

Monday, March 16, 2009

CANZONE di Cesare Pavese

Una poesia che rileggo sempre con piacere - spero che faccia altrettanto piacere ai miei lettori...

CANZONE di Cesare Pavese
Le nuvole sono legate alla terra ed al vento.
Fin che ci saran nuvole sopra Torino
sarà bella la vita. Sollevo la testa
e un gran gioco si svolge lassù sotto il sole.
Masse bianche durissime e il vento vi circola
tutto azzurro - talvolta le disfa
e ne fa grandi veli impregnati di luce.
Sopra i tetti, a migliaia le nuvole bianche
copron tutto, la folla, le pietre e il frastuono.
Molte volte levandomi ho visto le nuvole
trasparire nell'acqua limpida di un catino.
Anche gli alberi uniscono il cielo alla terra.
Le città sterminate somiglian foreste
dove il cielo compare su su, tra le vie.
Come gli alberi vivi sul Po, nei torrenti
così vivono i mucchi di case nel sole.
Anche gli alberi soffrono e muoiono sotto le nubi
l'uomo sanguina e muore, - ma canta la gioia
tra la terra ed il cielo, la gran meraviglia
di città e di foreste. Avrò tempo domani
a rinchiudermi e stringere i denti. Ora tutta la
vita son le nubi e le piante e le vie, perdute nel cielo.

Wednesday, March 11, 2009

Il film di oggi e': "Casablanca"

Film del 1942 di Michael Curtiz con il grande Humprey Bogart, è uno dei film "mitici" della storia del cinema. All'inizio della Seconda Guerra Mondiale, l'espatriato americano Rick Blaine gestisce un locale a Casablanca, nel Marocco controllato dal regime filo-nazista della Francia di Vichy. Il criminale Ugarte arriva nel locale di Rick con delle lettere di transito rubate, che consentirebbero di muoversi liberamente nell'Europa occupata dai tedeschi e, quindi, di raggiungere il neutrale Portogallo e da lì di arrivare negli Stati Uniti. Nel frattempo Ilsa Lund, amata da Rick a Parigi, prima della guerra, arriva a Casablanca con il marito Victor Laszlo, leader della Resistenza cecoslovacca. Quando Ilsa si era innamorata di Rick credeva il marito fosse morto, ucciso dai nazisti in un campo di concentramento; scoprendo che era ancora vivo, aveva improvvisamente lasciato Rick senza spiegazioni, per ritornare da Laszlo. Ora però Laszlo e Ilsa hanno bisogno delle lettere di transito per fuggire in America e proseguire la loro opposizione al nazismo. Alla fine Rick farà partire Laszlo e Ilsa sull'aereo per Lisbona, il gerarca nazista verrà ucciso da Rick e fra quest'ultimo e il commisario Renault nascerà una bella amicizia, avviata con la famosa frase: "Louis, I think this is the beginning of a beautiful friendship."

Friday, March 6, 2009

Cari lettori, eccovi qualche oroscopo di oggi. -

Acquario
Proverai una grande emozione, e' probabile un incontro con una persona che rappresenta il tuo passato e i ricordi riaffioreranno. In ambito professionale gli Astri ti suggeriscono di essere prudente nelle nuove opportunita', quindi fai attenzione se necessiti di un cambiamento lavorativo. Iscriviti al tuo oroscopo quotidiano in e-mail!

Ariete
In questa giornata sarai pieno di ottimismo e buona volontà. In ambito lavorativo, se sei alla ricerca di un nuovo lavoro, avrai notizie positive in merito. In ambito affettivo, vivrai dei bei momenti di gioia e ritroverai l'armonia. Iscriviti al tuo oroscopo quotidiano in e-mail!

Toro
Anche se oggi non potrai esimerti dai tuoi impegni lavorativi, riuscirai comunque a ritagliare abbastanza spazio per la tua partner; potrai finalmente dedicarle del tempo ed il rapporto migliorera'. Se sei single, troverai la strategia migliore per conquistare chi desideri tu. Iscriviti al tuo oroscopo quotidiano in e-mail!

Sunday, March 1, 2009

Da Il Sole 24 ORE - Viaggi 24: "Caraibi e America Latina a tariffe speciali"

Direttamente da Il Sole 24 ORE - Viaggi 24, una notizia che spero possa interessare i miei lettori:
Caraibi e America Latina a tariffe speciali
Dai colori dei Caraibi alle atmosfere dell'America Latina. Air Europa, compagnia privata spagnola, lancia la promozione dedicata alle rotte verso Havana, Santo Domingo e Buenos Aires. Da Roma, Milano e Venezia sara' possibile raggiungere, via Madrid, Havana a 480 euro, Santo Domingo a 668 euro e Buenos...